Important Design è una galleria d’arte, di modernariato e di design nata dalla passione di Herat De Nicola verso ogni forma d’arte decorativa. Tre ampie vetrine all’ombra di alcuni Liquidambar sono oramai diventate per gli abitanti del quartiere Monte Rosa a Milano un piacevole punto di sosta e di incontro. Qui, con la sua cordialità, Herat ha saputo conquistare la fiducia e la simpatia di sempre più persone, che a lui si rivolgono non solo per acquistare, ma anche per vendere oggetti provenienti dalla propria storia familiare.
Galleria
Tutto inizia quando ancora bambino, improvvisando banchetti di vendita a margine dei mercati antiquari milanesi, Herat scopre non solo un’innata vocazione al commercio, ma anche il forte valore culturale sotteso nella promozione e divulgazione di tutti quei manufatti nati come sintesi tra senso del bello e senso dell’utile.
A quei tempi Milano era un vero laboratorio urbano e, cogliendo in pieno l’energia creativa degli anni ’80, Herat inizia a sperimentare una propria idea di collezionismo, che lo porta a maturare una sensibilità eclettica ed originale nella ricerca dei materiali. I suoi banchi diventano ben presto un punto consolidato di ritrovo per curiosi e collezionisti, perché lungi dal seguire canoni estetici predefiniti, fin da quei primi anni le sue proposte appaiono rispondere all’interrogativo che lo accompagna tutt’ora:
Quando un oggetto diventa intrinsecamente pregiato?
Con il passare del tempo il processo di formazione si consolida e specializza, portando Herat ad avvicinarsi sempre più all’opera dei grandi maestri del moderno e soprattutto alla straordinaria storia delle manifatture italiane, che hanno consentito la nascita di quello che è internazionalmente chiamato Italian Design.
Ad un solido background tecnico su materiali e processi di lavorazione, Herat affianca via via un’intensa attività di studio e aggiornamento storico culturale, acquisendo una così vasta competenza nelle arti applicate da essere spesso chiamato a collaborare con alcune delle principali case d’asta internazionali, come Phillips, Bonhams, Christie’s e molte altre.
Aziende come Venini, Fontana Arte, Cassina, Tecno, e Gavina, artisti come Gio Ponti, Carlo Mollino, Franco Albini, Gino Sarfatti, Piero Fornasetti, Osvaldo Borsani, Nanda Vigo ed Ettore Sottsass diventano per Herat realtà così vicine e familiari, che opere e materiali appartenenti alla sua collezione privata vengono più volte esposti in occasione di mostre dedicate al design italiano, in musei come la Triennale, il PAC, ecc.
Durante la seconda decade 2000, l’attività commerciale conosciuta fino ad allora con il nome di Modernariato De Nicola si amplia e diversifica grazie all’apertura della galleria Important Design, nella quale al tradizionale repertorio di modernariato e design, si affiancano frequenti sconfinamenti nel campo delle arti plastiche e pittoriche, con particolare interesse verso le esperienze informali, spazialiste e in genere verso tutta la ricca galassia di movimenti che hanno animato la scena artistica italiana del dopoguerra.
Lucio Fontana, Piero Manzoni, Roberto Crippa, Fausto Melotti, Agostino Bonalumi, Enrico Castellani, Tomonori Toyofuku, Giuseppe Capogrossi, Agenore Fabbri, Alighiero Boetti sono solo alcuni degli artisti che Herat apprezza, studia e quando può colleziona e mette in mostra nella sua galleria.